iPhone una rivoluzione poco tecnologica ma molto economica

L’introduzione dell’iPhone ha rivoluzionato il mercato grazie a tre componenti vincenti.

  • Telefono in comodato con abbonamento dati incluso
  • Apple store, per aggiungere funzionalità al telefono
  • Permettere a tutti di creare un programma per iPhone

La prima, la vendita dei telefoni con abbonamento dati incluso (primo iPhone 2007) , strategia già utilizzata da BlackBerry con successo ma a cui mancava la seconda componente per sfondare a mio avviso. La secondaè l’apple store, la possibilità di installare applicazioni sul telefono in modo semplice e veloce, così da rendere il classico cellulare con funzioni limitate una macchina da funzioni limitate solo dalla fantasia degli sviluppatori. Terza componente è sicuramente il fatto di aprire l’architettura (anche se dire che iPhone è aperto suona male visto I livelli di chiusura del sistema in se) a tutti coloro che volessero sviluppare applicazioni (strategia già testata da altri), permettendo un proliferare di app che hanno generato un VALORE AGGIUNTO al prodotto.

Queste tre componenti mixate in un contenitore con un fantastico touch screen, alta risoluzione e la semplicità d’uso chiamato iPhone è stata espoliva!  Nessuno avrebbe potuto ottenere lo stesso successo senza una delle tre componenti perchè: senza connessione le app diventano spesso stupide anche a causa della limitata potenza di calcolo del prodotto, senza le app il prodotto sarebbe stato ben sotto le capacità dei concorrenti, senza la comunità di produttori di app Apple avrebbe impiegato troppe risorse per competere con I Leader di mercato. Insomma la strategia intelligente e di Apple ha creato una nuova rivoluzione di Internet.

StatCounterGlobal (1)

In conclusione iPhone non è stato un buon prodotto tecnologico ma decisamente una strategia di mercato rivoluzionaria.

Il grafico mostra chiaramente come iPhone in pochissimo abbia conquistato un mercato, al pari di chi nel mercato del Mobile c’è praticamente da sempre, Nokia. Altra cosa interessante del grafico è sicuramente l’impennata di Android e l’aumento costante di RIM, forse l’eccessiva chiusura e gli alti costi dell’iPhone hanno lasciato lo spiragio sufficente perché qualcun’altro si presentasse sul mercato e forse chi lo sa…un giorno conquisterà il mercato molto più di quanto detiene oggi APPLE.