Come vendere camere hotel: ecco 5 mosse di base

Una domanda semplice ma che racchiude una risposta spesso costosa e complessa è: come vendere camere di hotel.

Diamo una risposta quasi gratuita, semplice e di immediata applicazione.

1. Camere

Avete le foto delle vostre camere sul sito? Spero proprio di si, perché è li che il vostro cliente passerà la maggior parte del suo tempo nel vostro Hotel e è la parte più intima che si avvicina a casa propria. Quindi se non le avete procuratevi un fotografo o almeno un amico che sappia fare delle foto decenti e fatele immediatamente. (non scansionate foto vecchie! danno un senso di struttura vecchia anche se avete un hotel bellissimo).

2. Bagni

Il bagno è la zona che per molti è importantissima, molti hotel vengono scartati senza guardare nemmeno il prezzo per la mancanza delle foto del bagno. Nulla è peggio dell’ignoto. Quindi fate qualche foto del bagno e pubblicatla.

3. Informazioni

Informazioni di base, vanno sempre messe. Ristorazione, cosa è incluso (sapone, phone, Internet, asciguamani), dove parcheggiare, orari di apertura e di ricezione, possibilità di lasciare valige in un ripostiglio, servizi per le famiglie (bambini, seggioloni nella sala da pranzo), chi poter contattare ecc.
Ma non cadete nell’errore di scrivere tutto quello che vi viene in mente in una pagina, date le informazioni poche e chiare dove servono.

4. Reputation

Cercate il nome del vostro hotel in internet, poi cercatelo con “recensioni” poi con “pessino” poi con altre parole che vi vengono in mente da chi usufruisce del servizio. Quello che dicono le persone in rete è il passaparola del nuovo millennio e è più risonante che mai. (vedia anche questo altro articolo Che abbiate i social o meno). Ogni problema segnalato è un prezioso feedback che vi può indicare come migliorare il servizio e andare verso la perfezione.

5. Recensioni

Il principio per ottenere buone recensioni è semplicissimo, che siate un hotel mezza stella o cinque stelle, il concetto non cambia. Quello che proponente sul sito deve corrispondere il più possibile a quello che il vostro cliente si troverà.
Più vi descriverete in modo naturale e reale e più l’utente troverà corrispondenza fra quello che si aspetta e quello che realmente è il vostro hotel, questo significherà avere un feedback positivo, se poi sarete sopra alle aspettative, allora il feedback sarà probabilmente molto positivo.

Se davvero volete capire come vendere camere hotel sappiate che

tutto ciò che avete letto qui sopra vale sia per il vostro sito web che è importante ma anche per tutti i sistemi di booking che utilizzate. Inoltre è importante ricordarsi che sarà meglio spendere qualche soldo in più per curare cotenuti e foto piuttosto che strani effetti grafici sul sito o in pubblicità che poi non potrà convertire per mancanza di cose più basilari.