Uber APP, auto privata di lusso con autista per tutti (attivo su Roma e Milano)

Auto con conducente Sono stato recentemente a Roma e ho potuto provare con alcuni amici questo nuovo servizio online Uber APP.
Molto semplice, scarichi l’app, inserisci i dati della Carta di credito e infine richiedi l’auto nel posto in cui sei, subito sul display puoi verificare la stima della spesa e quanti minuti dovrai attendere, indicandoti nome foto e cellulare del tuo autista personale.

Uber recepie

Dopo 10-15 minuti si presenta la Mercedes Nera con autista, saliamo e ci porta dove vogliamo con molta classe. Arriviamo in piazza Navona e scendiamo dall’auto. A questo punto lui chiude il trasporto e immediatamente sul mio cellulare mi arriva la notifica dell’addebito su carta di credito con ricevuta.

Il servizio è stato ottimo, sono venuti a prendermi, sapendo anche quanto tempo avrei dovuto aspettare e il numero di telefono dell’autista per poterlo contattare. Non solo, ho provato a chiamare e prima che arrivasse a disdire, e facendolo nessun problema, non mi è stato addebitato un Euro, quindi che dire il sistema funziona ed è ottimo.

Ci sono un paio di cose da migliorare sicuramente nell’App in quanto durante la corsa non ho idea di quanto sto spendendo, cosa che sarebbe utile inserire nell’App, oltre che la possibilità di segnalare eventuali problemi se l’autista si dimenticasse sbadatamente di chiudere la corsa. Ultimo sicuramente da migliorare l’App dal punto di vista della velocità di risposta e dei bug. Comunque già buona 🙂

uber app exampleUna piccola nota sulle lamentele dei Taxisti che come Lobby stanno cercando di difendere la propria posizione, tale servizio va a costare poco più di un taxi con una qualità e classe maggiore, ovvio che a questo punto molte persone potrebbero spostarsi. Il problema non è tanto che sia arrivato UBER APP ma il fatto che i TAXI abbiano dei costi così alti in Italia. Ovviamente i TAXISTI vogliono proteggere il loro investimento nella licenza (costossima, magari comprata da un altro taxista). L’idea che lo stato venda l’utenza sottoforma di licenza esclusiva può anche andare bene, ma sicuramente non si dovrebbe poter vendere/comprare la licenza, questa dovrebbe essere un’esclusiva dello stato che dovrebbe rimetterle in circolo una volta finita di essere usufruita da un soggetto. Lasciando il prezzo al libero mercato e facendo in modo che i prezzi si abbassino progressivamente (sia dell’acquisto di licenze che di tariffe). Questo concetto è recuperabile anche in altre circostanze quali farmacie ecc. Ma questa è materia per un altro POST.

In conclusione ottimo servizio, ottima idea gli ideatori e spero che le persone e lo stato che compongono capirà che è giusto lasciare spazio a questa novità.

UBER APP