La mia esperienza Erasmus in Finlandia (Turku)

Se come me, avevate voglia di uscire dall’Italia, vedere nuovi posti e cercare di comprendere differenze culturale ma soprattutto vivere un’esperienza di vita….state facendo benissimo e siste sulla strada giusta. L’esperienza Erasmus a Turku è stata per me davvero meravigliosa. Ricordate però che quando fate queste esperienze potete perdere qualcosa….ciò non significa che sarà stato l’Erasmus a portarvelo via, ricordatevelo bene! Almeno non necessariamente. [parte rimossa dall’autore]Prima di partire ricordatevi che, quando arriverte potreste essere disperati, l’impatto è forte e vi potrebbe far saltare i nervi. Potreste anche mettervi a piangere e maledrivi per aver scelto di andare all’estero, quindi siate pronti a questa evenienza, più di una persona era in crisi all’inizio. Buone notizie però, questo non dura molto tempo e presto vi sentirete meglio e inizierà a trasformarsi in un’incredibile esperienza (c’è chi si adatta in ore e chi impiega anche un mese).Una volta che avrete superato l’impatto iniziale…inizierete a divertirvi, conoscere un sacco di persone. In tutto ciò i gruppi ESN vi aiuterò moltissimo (quindi se avete due mete a pari merito nella vostra personale classifica, guardate dove trovate la sede ESN), organizzeranno feste, eventi, gite che vi faranno sembrare l’erasmus brevissimo dopo poco tempo. Un consiglio…fate tutto quello che arrivate a fare, quando mancherà un mese avrete l’impressione di essere appena arrivati e avere poco tempo a disposizione.Cottage weekend
A questo evento nemmeno dovevo andare…l’accesso era in ordine di iscrizione e nei primi due minuti c’erano state 110 iscrizioni per 60 posti. Ma la mattina della partenza, mi sveglio accendo facebook e Hossè scrive che c’è un posto, così preparo la valigia in 10 minuti e corro a prendere il bus che sarebbe partito 30 min dopo dal centro città.

Costa durante il cottage weekend – Finlandia

Il cottage weekend è caratterizzato da una fantastica immersione nella natura Finlandese, con l’aggiunta di nuovi  amici e attività da fare. Il tutto si conclude con salsiccie alla piastra nella tarda serata e disco music fino all’alba. Esperienza da provare sicuramente. Importante è avere anche qualche vestito pesante e ovviamente il costume da bagno 🙂

Hell-Cruise

Vista alla partenza della HellCruise – Turku-Stoccolma

Questo evento che è stato inventato non molti anni fa prevede di prendere la nave fra Turku e Stoccolma, facendo andata e ritorno senza fermarsi. Sono 24 ore di distruzione e divertimento.. Attenti ai compagni di stanza..potreste ritorvarvi un party sopra il vostro letto con 10-15 persone nella vostra piccola gabina.
Ricordatevi che la Trombonave è un mito, secondo la mia esperienza potete rimorchiare ugualmente nei locali di Tutku.

Party…party e ancora party…
Che dire dei party…bellissimi. Mai fatto tante feste assieme in vita mia. Iniziando da quando si arriva dove si trovanoi wellcome party fino al farewall party di addio. Durante i party ovviamente troverete spesso persone che rincontrerete e con cui vi divertirete un sacco. Se vi capiterà che qualche ragazza vi darà una palpata in pista…bè non siete i più fighi del locale, solo che in Finlandia le ragazze sono molto più attive e hanno maggiore indipendenza rispetto le Italiane che comunque adoro visto che io preferisco le more e in Finlandia sono abbastanza poche. Se vi capiterà di sentir parlare del Porn2Party vi consiglio caldamente di andarci e di prendere i biglietti il primo giorno di prevendita perché solitamente il secondo giorno finiscono. Questo party è da vedere..mi raccomando non andate troppo vestiti o vi sentirete a disagio.

Pirates of baltic sea (Stoccolma)

Trombonave (Interno)
Helsinki-Stoccolma

Questo viaggio che è più noto come Trombonave, è decisamente più interessante della HellCruise. Pensate a una nave da 2.000 posti con 1200 studenti Erasmus a bordo…un’apocalisse. Quando arriverete a Helsinki vedrete persone vestite da pirata ovunque, vi consegneranno il pacchetto di sicurezza che comprende anche un profilattico (in Finlandia non hanno il tabù del sesso). Fortunatamente la compagnia navale conosce i possibili problemi di convivenza fra studenti e persone “normali” e cerca di tenere distiniti i corridoi, in questo modo si evitano problemi. Attenti, non disturbate i passeggerri o fate casino nei loro corridoi perché si rischia di farsi 6-8 ore nella prigione della nave. Saranno due notti di divertimento e distruzione…festa prolungata per moltissime ore e ragazze ovunque.
Una volta arrivati al porto si scende dalla nave e si visita Stoccolma che è bellissima e le ragazze Svedesi….bè lo vedrete da voi se avrete la fortuna di andarci. La città è grande ma da una senzazione di tranquillità rispetto alle nostre che anche se piccole sembrano caotiche.

Viaggio in Lapponia

Marciapiede

“La lapponia….oooooohh” questa è una frase di Teresa, amica Trentina, in Erasmus con me. Per la lapponia non dovevo nemmeno partire, il fatto è che avrebbe dovuto essere un viaggio che avrei fatto con la mia ragazza, non è andata così, avevo deciso di non andarci ma quando ho visto l’offertona di 2 posti con un prezzo bassissimo ho deciso all’ultimo di andare.

Partito come al solito all’avventura e senza sapere con chi sarei capitato, sono salito su uno dei due autobus in modo casuale e sono finito poco dopo a chiaccherare e mettermi d’accordo sul cottage con altri Italiani(Davide, Davide, Teresa, Fabio, ), un Francese (Lucas) e un tedesco (Christoper).
Dopo un lungo viaggio in autobus (12 ore circa) siamo arrivati al cottage, bellissimo, con sauna, caminetto stanze da letto cucina e tutto il necessario per divertirsi. Così musica e inizia il divertimento, saune e pazze corse nella neve subito dopo..

I giorni sono passati troppo in fretta, ogni giorno c’era un’attività, sci di fondo, giro con husky, motoslitte, viaggio all’oceano artico in norvegia, spa, kart su ghiaccio, serata in discoteca e tanti momenti di allegria con i miei compagni di cottage con cui mi sono divertito tantissimo. Sulla destra potete vedere sulla mappa i luoghi che abbiamo visitato con il pullman…che ovviamente sfrecciava a 80km/h sulla neve perché l’asfalto manco si vede in Lapponia. Il puntino più alto è dove siamo andati a fare il bagno nell’oceano in Norvegia…tuffo e via di corsa nella sauna…senza nemmeno capire se hai ancora i piedi o se ne hai perso uno nell’acqua.
Ovviamente abbiamo conosciuto Babbo Natale e abbiamo fatto la foto assieme.

Ebbene si così siamo arrivati alla conclusione del mio periodo Erasmus a Turku, ma non prima delle ultime sere…Mercoledì farewall party, Giovedì party in cucina 2C, Venerdì uscita di gruppo al Monkey, Sabato uscita al Bors, Domenica ho scoperto che esisteva un locale che era pieno pure di domenica sera il quale si chiama Forte e infine il Lunedì party nella cucina del terzo piano nel mio edificio…poi pulizia della camera alle tre di mattina e 2-3 ore di dormita prima di andare a prendere l’aereo.
Già…non ho voluto perdere un momento delle ultime settimane.

Insomma cosa posso dirvi come finale di questa lunga storia che ho cercato di riassumere in poco..perché vi assicuro che potrei parlarne per giorni… partite ragazzi, vivetevi l’erasmus e divertitevi perché sicuramente sarà uno dei ricordi più belli della vostra vita, e non pensate di avere tanto tempo per fare le cose che volete, fatele subito perchè il tempo passa in fretta.

Un Grazie speciale a: ESN Turku, gli amici della Lapponia, TYS, Abo akademi, Pancho, Moo e Hossè, Angy, Mariano, Robert, Patricia, Niel, Petra e Monika, Sebastian, Lorenzo… e tutti gli amici che per una sera, per una notte o per tutto il mio periodo erasmus ho conosciuto e con cui abbiamo condiviso questa meravigliosa esperienza.

Love Alessandro